Se si soffre di problemi cronici nel dormire, spesso si è alla ricerca di soluzioni efficaci per risolvere questo problema. Ecco 5 consigli per riuscire a dormire meglio e liberarsi dall’insonnia.
L’insonnia è un qualche cosa di più complicato del non riuscire ad addormentarsi. Alcune persone si addormentano facilmente, altre si svegliano nel cuore della notte; mentre altre non riescono proprio ad addormentarsi.
Mentre è normale avere problemi occasionali nell’addormentarsi, quando questi problemi diventano cronici è bene trovare una soluzione per migliorare la situazione. La mancanza di sonno, come ci confermano gli specialisti di www.vigilasalute.it, un portale dedicato al benessere e all’informazione medica, può interferire con le funzioni immunitarie e aumentare il rischio nell’insorgere di stress o altre patologie. Inoltre, durante la giornata il proprio livello di attenzione e di produttività potrebbe risentire fortemente della mancanza di sonno.
Non riuscire a dormire può essere estremamente frustrante. Per chi è alla ricerca di alcuni consigli per porre rimedio a questo problema, ecco 5 consigli che possono essere un punto di partenza ideale.
1. Fare una passeggiata
Se si soffre di insonnia, l’esercizio fisico regolare è fondamentale per poter dormire bene la notte. Non è necessario fare un allenamento intenso, ma una camminata veloce di 20/30 minuti all’aperto è perfetta. Camminare all’aperto, se possibile in un parco o un luogo rilassante, permette alla luce naturale di aiutare a regolare il ciclo sonno-veglia del proprio corpo.
È bene ricordare, che non si deve fare esercizio fisico tre o quattro ore prima di andare a dormire. Questo, perché si potrebbe aumentare il metabolismo e quindi diminuire la possibilità di avere sonno.
2. Fare un bagno caldo
Due o tre ore prima di andare a letto, fare un bagno caldo in una vasca con 15 gocce di olio essenziale alla lavanda può essere un ottimo metodo per conciliare il sonno. L’olio di lavanda, che favorisce il rilassamento ed eventualmente il sonno, permette al corpo di rilassarsi e di prepararlo al coricarsi nel migliore dei modi. Inoltre, riuscire ad inserire nella propria routine un bagno caldo è perfetto per creare un rituale notturno che segnala al proprio cervello che è ora di dormire. Ogni notte, se si saprà seguire nel migliore dei modi questo rituale, si potrà beneficiare di un miglioramento nella propria insonnia.
3. Mantenete la camera da letto fresca
Una volta che si è usciti dal bagno, la temperatura corporea inizierà lentamente a diminuire. Fattore che può portare al sonno. Una camere da letto fresca, è un ottimo aiuto per indurre al sonno. Proprio per questo, trovarsi in una camera fresca permette di condizionare il corpo e nel portarlo nelle condizioni ideali per addormentarsi.
4. Fare un’attività rilassante
Prima di recarsi in camera da letto, può essere opportuno trascorrere 20 o 30 minuti seguendo un’attività rilassante. Questa specie di “terapia”, permette al cervello di rilassarsi e di conseguenza di portare ad un rilassamento muscolare progressivo. La meditazione, la lettura o la scrittura di un diario possono essere delle attività ideale per questo suggerimento.
5. Scegliere piatti leggeri per la cena
L’ultimo pasto della giornata, per non affaticare la digestione, deve essere composto da una serie di piatti leggeri e che possono essere digeriti in maniera semplice. È bene evitare vegetali come i peperoni e frutti come le banane, che rendono più lunga la digestione e quindi possono rendere più difficile addormentarsi.
Al termine del pasto, può essere una buona idea bere una tisana o una camomilla. In questo modo, si potrà iniziare da subito a rilassarsi e condizionare il corpo al riposo.
Come è facile comprendere, in molti casi è bene instaurare una serie di azioni che possono portare il corpo – e la mente – verso una fase di riposo e quindi in condizioni ideali per dormire.