Garcinia Cambogia: tutto quello che c’è da sapere

Da sempre l’uomo è alla ricerca della “pozione magica” in grado di far dimagrire in maniera veloce, sicura e costante. Questo, però, non vuol dire lasciarsi andare a medicinali che potrebbero arrecare gravi danni alla propria salute, così come è chiaro che per perdere peso è importante seguire una corretta alimentazione, abbinata ad uno stile di vita sano. Come sempre, ed anche in questo caso, la natura ci viene in soccorso. Negli ultimi anni, infatti, l’uomo ha scoperto le proprietà dimagranti della Garcinia Cambogia.

Cos’è la Garcinia Cambogia?

Si tratta di una pianta che cresce prevalentemente in Asia, in India ed in alcune zone dell’Africa vicino alle foreste pluviali. Da anni viene utilizzato il suo frutto soprattutto dalle popolazioni di quelle zone in cucina, per realizzare piatti tipici e tradizionali. La Garcinia Cambogia viene estratta nel Myanmar (ex Birmania) in Indonesia e nell’India Meridionale da un frutto chiamato “Gambooge” e noto anche con il nome di Malabar Tamarindo.

Sin dagli anni novanta si cominciarono degli studi sulla pianta di Garcinia Cambogia che venne sottoposta ai primi studi in campo medico. In questo caso si riscontrò la presenza del principio attivo HCA, in grado di dare un impatto molto positivo sul nostro organismo ed in particolar modo sul nostro metabolismo. Il primo a pubblicizzare in Tv questa pianta fu il famoso presentatore statunitense, il dottor OZ, che durante il suo programma televisivo parlò dei benefici di questa pianta miracolosa definendola come la migliore pianta e soluzione per perdere peso. Da quel momento le case farmaceutiche hanno prodotto numerose soluzioni come integratori, compresse e sciroppi a base di Garcinia Cambogia.

Le proprietà dimagranti della Garcinia Cambogia

L’enorme successo riscosso dalla Garcinia Cambogia è dovuto alle grandi proprietà dimagranti ed ai componenti di questa pianta. Innanzitutto la Garcinia Cambogia è ricca di Pectine, fibre che modificano l’assorbimento degli alimenti all’interno del nostro intestino, prevenendo la stipsi. La Garcinia Cambogia è ricca di calcio, importantissimo per le nostre ossa e per il nostro sistema nervoso e muscolare. Contiene anche una piccola quantità di nutrienti ed energetici.

Ma la proprietà più importante riguarda l’Acido Idrossicitrico, noto anche come HCA, principio attivo che consente di accelerare il nostro metabolismo e quindi di bruciare la maggior parte dei grassi presenti all’interno del nostro organismo o che assumiamo quotidianamente. L’HCA impedisce agli zuccheri di trasformarsi in grassi andando così a ridurre l’apporto ipercalorico all’interno del nostro organismo. In questo modo la Garcinia Cambogia ci consente di perdere peso e di attenuare il nostro appetito. Aumenta la serotonina, l’ormone del buon umore, con conseguente riduzione di cortisolo, l’ormone dello stress. Inoltre aiuta la riduzione del colesterolo con la conseguenza di un sangue più fluido e un sistema cardiovascolare più sano e la regolamentazione della pressione arteriosa. La Garcinia Cambogia riduce il glucosio all’interno del nostro organismo e, come detto, velocizza il metabolismo, aiutandoci a dimagrire.

Un vero e proprio toccasana per chi ha intenzione di perdere peso in maniera costante e naturale.

Leave a Reply